Eurofighter a Gioia del Colle

10 settembre 2007

Dal 1° ottobre a Gioa del Colle, sede del 36° Stormo, sono basati 4 Typhoon provenienti dal 4° Stormo di Grosseto.

5 piloti sono già disponibili e altri 3 arriveranno entro la fine del 2007.

I programmi prevedono che entro la fine del 2008 la base avrà completato il processo di radiazione dei Tornado IDS e degli MB-339CD e sarà equipaggiata con una decina di Typhoon con i quali raggiungerà la capacità operativa piena in missioni di difesa aerea a partire dal gennaio 2009.

Entro la fine dello stesso anno il numero di Typhoon salirà a 15 raggiungendo l’assetto definitivo.

I Tornado IDS saranno trasferiti a Ghedi, che assieme a Piacenza saranno le due uniche basi in cui sarà concentrata la forza Tornado.

I Typhoon in servizio con l’AMI vengono tutti portati al livello Block-5 che comprende FLIR e capacità di utilizzare bombe guidate classe Paveway che però l’AMI al momento non intende utilizzare.

Gli esemplari in arrivo a Gioia del Colle sono ancora del Block-2 e possono utilizzare missili AIM-9L e AIM-120, oltre al cannone Mauser da 27 mm.

John

6 Risposte

  1. é una vergogna che l’Italia abbia ancora operativi i Tornado…il tornado ormai è un ferro vecchio passato e privo ormai di tecnologia…ma come in tutte le cose in Italia si arriva sempre in coda o alla deriva…l’Eurofighter, entrerà operativo in tutte le basi, quando ormai gli altri paesi, avranno già sviluppato tecnologie più avanzate come per esempio aerei con sistemi cibernetici ad alte prestazioni….non vi sono commenti sull’operato dei nostri piloti, che sono preparatissimi e molto efficenti, ma è come far correre Schumacher con una Bianchina….è ora di guardare avanti e mollare i rottami.

  2. Beh, forse sei stato un po’ troppo severo.
    L’Italia non è l’unica ad avere in linea i Tornado, li hanno anche Inghilterra e Germania.
    Il Tornado non è una macchina all’ultimo grido, ma visti i tempi aeronautici si può considerare ancora abbastanza moderna: non è che ci siano in giro altri aerei d’attacco puri, a guardare bene. Anche i SU-24 russi sono della stessa generazione.
    Anche l’F-15E Strike Eagle… in fin dei conti è pur sempre un velivolo basato su un progetto che ha fatto il primo volo nei primi anni ’70.
    L’Eurofighter, a sua volta, è un caccia secondo solo all’ F-22, al momento.
    E lo stesso F-22 è pur sempre un progetto molto datato, concepito 20 anni fa.

    Se vuoi continuare questa discussione, scrivi sul forum di Aereimilitari.org
    🙂

  3. Finalmente anche l’Italia con un caccia serio… Anche se con discrete capacità arie-suolo non sfruttate, ma vabè, aspettiamo il Lightning II, anche perchè il Tornado è ancora un’ottima macchina.
    Definirlo un ferro vecchio mi sembra una calunnia… Sono curioso di vedere questa discussione sul Forum, sicuramente Viper non sarà l’unico a pensarla così.
    Detto questo non capisco perchè a Cervia preferirebbero continuare con il Viper, anche dopo le batoste della Long Step ’06… Ah, forse è che si sentono un po’ relegati in secondo piano dalla definizione DOB, mentra Grosseto e Gioia saranno le uniche MOB…

  4. Il Tornado è ancora molto valido. Tuttavia c’è un abisso tra i nostri aerie e i Tornado inglesi per esempio. Il problema è che noi abbiamo dei mezzi molto buoni sulla carta, ma che sfruttiamo poco. Lo stesso accadrà con gli eurofighter. E’ positivo comunque che l’AMI li voglia rischierare tutti tra Gioia del Colle e Grossetto. Così si razionalizzano le risorse. Forse …

  5. provengo dalla linea tornado, e per linea tornado intendo aver lavorato su 2 modelli della linea italiana, ADV in leasing dall’inghilterra ed attualmente IDS, versione italiana del tornado bombardiere.
    Non sono concorde con i “commenti” fatti da Viper, sulla “ruggine” di qst linea di velivoli…….discutiamone, se vuoi.
    per quanto riguarda l’Eurofighter,se volete parliamo del velivolo, ma di una cosa parlerei piu volentieri…….del motivo per cui, nell’attesa del termine del noleggio delle ore volo del f16adf,l’unica base ke puo’ kiamarsi cosi’ e’ GROSSETO, mentre l’altra MOB, ha ricevuto solo 6 velivoli, kn i soliti salti mortali x farli volare, x mancanza, per ora , di pezzi di ricambio………..

  6. sono nuovo vorrei delle delucidazioni per questo evento . cordiali saluti carlo melillo

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: