Moduli “universali” per il radar AESA del MEADS

Il programma MEADS, con il quale USA (58%), Germania (25%) e Italia (17%) stanno sviluppando un sistema di difesa aerea a medio raggio, sta procedendo regolarmente.
E’ previsto che il nuovo sistema entri in servizio nel 2012 in Germania ed in Italia, e nel 2014 in USA.
Il MEADS utilizzerà un radar di sorveglianza in banda UHF prodotto dalla Lockheed, un radar di controllo del tiro AESA e il missile Patriot PAC-3 e sarà in grado di abbattere aerei, missili da crociera e missili balistici tattici.

Proprio il radar di controllo del tiro prevede l’utilizzo di circa 10.000 “moduli”, prodotti da EADS, che saranno di tipo universale: basterà variare il numero di moduli, per realizzare radar adatti ad altre applicazioni: ad esempio con 100 moduli si può realizzare un radar di controllo terrestre, con 1.500-2.000 moduli si può realizzare un radar per un caccia, con 12.000 moduli si può realizzare un radar navale.

In pratica il lavoro di progettazione fatto (e finanziato) nell’ambito del programma MEADS, darà vita a un sistema radar AESA utilizzabile anche in tanti altri settori, con una ricaduta tecnologica e un abbattimento dei costi davvero significativi.

L’Eurofighter ed il suo radar Captor potrebbero beneficiare di questa tecnologia.

Una soluzione simile (“common module” in banda X), è già utilizzata da Selex per i radar Vixen, PicoSAR e Seaspray 7500.

I moduli prodotti da EADS hanno dimensioni di 13,5 mm x 64,5 mm x 4,5 mm. Un primo lotto di 40.000 moduli sarà prodotto tra il 2008 ed il 2009 per il MEADS.

John

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: